Arcano numero 10: LA RUOTA DELLA FORTUNA.
L’arcano NUMERO 10, “La ruota della Fortuna” mostra una ruota di legno sulla cui parte più alta c’è un Re, a sinistra una figura a testa in giù, sulla destra una figura che cerca di arrampicarsi verso il Re.
Questa carta ci ricorda che tutto è in movimento, quindi rappresenta l’evoluzione , l’eterno ciclo della vita, ci dice che nulla rimane fermo. Ad un certo punto dobbiamo essere consapevoli che dobbiamo lasciare andare alcune cose per evolverci e permettere il cammino della vita. Bisogna, se necessario, chiudere col passato e volgere lo sguardo verso il futuro.
Attenzione però: sulla ruota c’è una manovella, segno che la ruota può girare in un senso o in un altro, quindi si può spezzare l’equilibrio che si è trovato, ammonimento a non adagiarsi ma a vigilare sugli eventi.
Una curiosità su questa carta ce la fornisce Alejandro Jodorowsky (https://it.wikipedia.org/wiki/Alejandro_Jodorowsky) : questo grande studioso ha ipotizzato che i due colori della ruota, che contiene appunto un cerchio rosso e uno giallo, rappresentino la doppia natura dell’uomo, quella animale e quella mentale. (Sulla foto pubblicata è rappresentato l’arcano dei miei Tarocchi personali e non si vede il cerchio rosso, questo perché non tutti i mazzi di Tarocchi hanno le stesse identiche immagini)
Ci accorgiamo che leggere questo Arcano non è semplice, quindi molto dipende dalle esperienze della consultante e nell’interpretazione ci aiuteranno le carte vicine. Se la carta si presenta all’inizio allora può significare un qualcosa che è terminato e un nuovo ciclo da iniziare; se si presenta come ultima carta può significare che ciò che abbiamo in atto si concluderà a breve; se la Ruota della Fortuna si trova a metà della stesura allora indica che si può andare avanti o indietro, potrebbe indicare un blocco che va superato.
Un pensiero che suggerisce la Ruota della Fortuna: le due figure di cui accennavo all’inizio sono poste in modo che una scende e l’altra sale ma, quando la ruota avrà compiuto un giro completo, la figura che prima stava scendendo sarà in salita e viceversa, ciò suggerisce che tutto quello che cade possiamo farlo risalire mentre ciò che è molto elevato può cadere, quindi dobbiamo sempre stare attenti.
CARTA DIRITTA: è una carta comunque bella perché ci dà l’opportunità di cambiare rotta con fortuna ( come appunto suggerisce il nome). Ci sono buone probabilità che qualcosa di bello accada.
Consiglio: cerca di sfruttare il momento favorevole.
CARTA ROVESCIATA: può rappresentare un ostacolo che frena la realizzazione, potremmo subire dei ritardi in ciò che stiamo realizzando; si potrebbero prospettare guadagni ma congiunti a perdite.
Appunto: muoviti a prendere in mano le redini della tua vita.
Vediamo qualche abbinamento con questo arcano:
Ruota della Fortuna + Regina di coppe = un amore improvviso molto bello e potente (anche se esce la Donna di Coppe questa lettura va bene sia per l’uomo che per la donna)
Ruota della Fortuna + Morte = attenzione, potrebbe esserci un cambiamento improvviso (la Morte non indica la morte fisica ma la fine di qualcosa per una nuova rinascita): non è detto se in positivo o in negativo ma qualcosa sta per succedere.
Un abbraccio di Luce
Selene
Diventa il primo a commentare su "ARCANO 10: LA RUOTA DELLA FORTUNA"