Eccomi tornata dopo un periodo di assenza dovuto a cause di forza maggiore, ma ora più che mai sono carica e ho ricominciato a scrivere per raccontarvi tante altre cose che spero vi faccia piacere scoprire o approfondire.Ho deciso di tornare a pubblicare su questo mio blog proprio oggi, per festeggiare con voi la:FESTA DEI QUATTRO ELEMENTI.
Il 5 Luglio, nel Paganesimo, si festeggiano proprio i quattro elementi: Aria, Fuoco, Acqua e Terra.
Spendo qualche parola per parlarvi degli elementi.
Aria: corrisponde all’Est e come spirito elementale* ha le Silfidi, esseri impalpabili che posseggono una figura agile e snella. Se ci riferiamo agli strumenti magici essa è associata alla bacchetta , che si rotea nell’aria ad esempio per disegnare pentacoli o durante gli incantesimi (o anche per dirigere un’orchestra, non per forza dobbiamo riportare tutto alla magia). A questo elemento sono legati tutti gli animali con le piume e con le ali. L’Aria è un elemento maschile ed è considerato un elemento molto importante in quanto viene considerato come un tramite fra il mondo superiore e quello inferiore, fra il Cielo e la Terra, infatti all’aria mi viene da associare il concetto di infinito: l’Aria non si vede ma ci circonda e riempie ogni luogo, e ci trasporta suoni (le onde sonore sono trasportate attraverso l’aria e si forma addirittura un canale sonoro quando si ha uno strato d’aria più caldo, o più freddo, rispetto agli strati circostanti …..ma questa è Fisica!) e odori, che vanno a stuzzicare la nostra mente, riportandoci magari in posti lontani. E’ l’elemento associato all’intelletto, ai pensieri, al respiro, al Vento. Poiché parlo anche di Cristalli vediamo alcune fra le pietre che possono essere associate all’elemento Aria: l’occhio di falco, la selenite,il lapislazzuli, il turchese, la fluorite, in quarzo citrino e, la mia preferita, che porto sempre con me, l’ametista, che non a caso è legata al sesto Chakra, quello della fronte, quindi dell’intuizione, delle idee.
La Dea che si può associare all’Aria è Iside, fra gli Dei Mercurio, Thoth.
Fuoco: corrisponde al Sud e come spirito elementale ha le Salamandre, creature a cui è abbinata la capacità di far vivere le fiamme; questo grazie ad una leggenda tramandata da Plinio, il quale sosteneva che esse fossero in grado di attraversare le fiamme poiché si rigenerano nel fuoco. Questo è quanto riportato, ma io mi permetto di dissentire in quanto le salamandre, in realtà, vivono nei pressi degli stagni …. comunque in magia tutto è possibile! Esso è un elemento maschile e, riferendoci agli strumenti magici esso lo si associa all’Athame.Il Fuoco è considerato il più puro dei quattro elementi, in quanto esso purifica ogni cosa: non a caso in ogni rito o cerimonia ci sono candele accese, come a voler purificare tutto lo spazio intorno e dare più forza alla celebrazione. Al fuoco sono destinate tutte le paure o le questioni di cui vogliamo liberarci: ad esempio un “esercizio” ( sia mai chiamarlo “rito”) consigliato da alcune persone che si definiscono “razionali assoluti” è quello di scrivere su un foglio le cose, le idee, che desideriamo allontanare da noi e poi bruciare il foglio, in modo da avere, in tal modo, la sensazione di aver bruciato ciò che ci disturba.Animali associati al fuoco sono il drago, il leone e in generale gli animali con artigli. Alcuni fra i cristalli associati a questo elemento sono: la corniola, il granato, la pietra di Sole, l’occhio di tigre, l’ossidiana mogano e il rubino (pietre tendenti al rosso, appunto il colore del Fuoco).
Le Dee abbinate al Fuoco sono Brighit, Amaterasu, e fra gli dei Horus e Sol.
Acqua: corrisponde all’Ovest e come spirito elementale ha le Ondine, spiriti acquatici come fate, ninfe o sirene, che vivono in prossimità dell’acqua. E’ un elemento femminile associato alla Coppa, che rappresenta, nella Wicca, il ventre generatore della Dea. Proprio per i Wiccan, e i pagani della Vecchia Religione, l’Acqua rappresenta l’elemento della purificazione, infatti in tutte le religioni le abluzioni hanno una funzione fondamentale.L’Acqua rappresenta il potere mentale,è associata alla mente subconscia, alle emozioni ed è legata all’amore, all’amicizia, al matrimonio, alla fertilità, alla guarigione, al sonno e ai sogni.L’acqua era considerata molto importante in quanto grazie ad essa si poteva avere uno scambio di informazioni tra i vari elementi: ad esempio l’acqua può evaporare dalla Terra, impregnata dei suoi minerali e altro, e così giungere al cielo dal quale poi, sotto forma di pioggia, tornare alla terra. Questo scambio tra dimensione inferiore e superiore era considerata molto importante e per questo gli incantesimi delle streghe si basavano proprio sul fatto che gli Elementi e gli Spiriti elementari potessero interagire fra loro.All’Acqua sono associate tutte le sfumature di blu e gli animali acquatici come pesci e foche.Alcuni fra i cristalli associati all’acqua possono essere: l’acquamarina, l’azzurrite, la pietra di luna, il lapislazzuli.
Fra le Dee associate all’Acqua si trovano Afrodite, Yemanjà, e fra gli Dei Poseidone e Nyord.
Terra : corrisponde al Nord e come spirito elementale ha gli Gnomi, rappresentati come folletti, elfi, tozzi, schivi e avari, custodi di tesori. Questi elementari sono considerati un po’ birbantelli e si divertono a prendere in giro le persone: a volte si narra di persone che hanno visto visi umani su tronchi, sassi, o altri elementi della Natura. Il fatto che siano custodi di tesori si può intendere come che le energie della Terra sono energie che legano alle cose materiali e terrene. Quindi, se stiamo attenti alle energie di questo elemento, si potrebbero ottenere benefici per il nostro lavoro o per gli aspetti terreni della nostra vita.E’ un elemento femminile associato al pentacolo.Cosa importante: poiché la Terra ci dona molto dobbiamo contraccambiare per ringraziarla, per questo dobbiamo donare ad essa parte della nostra libagione, e poi dobbiamo spargere sulla Terra le ceneri di ciò che bruciamo durante i riti. Quando dobbiamo prendere qualcosa dalla Natura bisogna sempre ricordarsi di chiedere il permesso e poi ringraziare; ricordo quando andai a tagliare un piccolo ramo di ciliegio dall’albero che aveva mio papà nel suo orto: ho chiesto all’albero se potevo prendere quel piccolo ramo, poi l’ho ringraziato e infine ho contraccambiato donando all’albero un piccolo quarzo rosa che ho deposto accanto alle sue radici.La Terra è utilizzata per incantesimi di guarigione: si dice che se abbiamo qualche dolore che ci disturba possiamo sederci sulla terra e chiedere ad essa di prendersi il nostro dolore ( io ho sperimentato anche questo, ma mi raccomando, per malattie importanti ricordo che rivolgersi ad un medico è la cosa più logica).
Animali legati alla Terra sono gli animali come: cavalli, cervi, orsi, lupi. Alcuni fra i cristalli legati alla terra sono: diaspro, legno pietrificato, magnetite, malachite, tormalina nera, aragonite, Ossidiana.
Fra le Dee della Terra si possono ricordare Demetra, Freya, Parvati, e fra gli Dei Dionisio, Cernunno, Osiride e Pan.
Ecco, questi sono i quattro elementi che festeggiamo stasera con la festa d’estate , ci sarà poi l’8 Dicembre la festa invernale degli elementi.
Come festeggiare? Ognuno deve farlo come sente, io posso dire come mi comporto io.
Ho preparato il mio altarino: ho scelto di mettere il Pentacolo in centro per segnare i punti cardinali; a Nord ho posizionato uno gnomo, dei semi ( simboli nati dalla terra) e una piccola statuetta di Osiride, ad Est ho posizionato la mia Bacchetta, la statua di Iside e delle piume; a Sud ho messo un drago, il mio Athame e una candela rossa rappresentante il Sole, infine ad Ovest ho messo la mia Coppa con acqua e una candela a forma di Luna; ho completato il tutto posizionando dei cristalli per ogni elemento.Quando l’altare era completato ho purificato tutti gli elementi cospargendoli col fumo dell’incenso, così da essere pronti nel caso abbia desiderio di chiedere il loro aiuto per qualche faccenda.
Infine ho recitato l’invocazione che ho scritto appositamente per questa festa:
All’Aria mi rivolgo, rara, densa e pura:
che i miei pensieri arrivino,
trasportati dal vento,
in ogni luogo possano portare felicità;
al Fuoco mi rivolgo: che il tuo calore,
vivido, provocato da fiamme guizzanti,
possa portare calore dove c’è il gelo;
e tu Terra, madre sacra che accogli i tuoi figli
e li nutri con i frutti della tua bontà,
rendi ogni corpo saturo di benessere e pronto a donare
così come riceve;
e infine tu, Acqua, mio elemento per natura,
Acqua con la quale mi sento in simbiosi,
lava via le fatiche,
i dolori,
le preoccupazioni,
a tutto il genere umano.
Grazie della vostra benevolenza,
che l’uomo sappia ricambiare ciò che da voi riceve
con amore verso di voi e gli altri esseri viventi.
Buona festa
Selene
* Gli Elementali sono gli spiriti dei 4 elementi, sono manifestazioni dei principi degli elementi nel campo astrale.
Diventa il primo a commentare su "Festa dei 4 Elementi"