Arcano numero 5: IL PAPA
Il Papa appare seduto su uno scranno posto fra due pilastri. La mano destra appare intenta a dare la benedizione, mentre con la mano sinistra sorregge un bastone a tre croci ( la croce sottolinea che il suo agire è sacro) e sette punte che, si dice, simboleggino i simboli planetari: la Luna ( accidia), il Sole (arroganza), Mercurio (invidia), Venere (lussuria), Marte (ira), Giove (gola), Saturno (avarizia). Ai piedi dello scranno si possono vedere due discepoli inchinati e anche due chiavi; notiamo la presenza del numero due: due colonne, due chiavi, due discepoli, che possono simboleggiare i due mondi: terreno e spirituale. Infatti il Papa è la figura che è designata a fare da intermediario fra gli uomini e Dio e rappresenta la massima carica nella Chiesa cristiana.
Contrapposto alla Papessa, che rappresenta il femminile, la figura materna, il Papa esprime il maschile, la figura paterna, che dovrebbe essere una figura rassicurante e protettiva.
Quindi il Papa rappresenta un mediatore, una guida, una persona benevola e indulgente.
Precisazione: alcuni studiosi di Tarocchi sostengono che le tre croci indicano la tripla natura della Trinità cristiana, Padre, Figlio e Spirito Santo, mentre le due chiavi simboleggiano le “chiavi del Regno”. (vedi nota [1] )
l’Arcano del Papa rappresenta tutto ciò che è sancito dalla legge, quindi tutto ciò che è giuridicamente perfetto e andrà a buon fine, quindi è la Carta che può essere associata a quando le cose andranno a buon fine. La carta emana saggezza, amore, potere spirituale e integrità morale, quindi tutti ammireranno la scelta per cui opterà il consultante. Si è in presenza di una buona guida, buoni consigli e buoni insegnamenti; l’unica pecca può essere il bisogno di un certo conformismo per essere socialmente accettabile.
CARTA DIRITTA: il Papa può rappresentare una guida, un grande maestro, ma anche un padre che è una buona guida per i figli. Rappresenta il giusto equilibrio tra spirito e materia. Può suggerire che con la riflessione e il silenzio possiamo arrivare ad essere più forti e riuscire anche ad arrivare ad una giusta introspezione di noi stessi, riuscendo a trovare le risposte giuste ad ogni nostro dubbio.
Consiglio: è ora di trovarsi una guida, un Padre Spirituale
.
CARTA ROVESCIATA: rappresenta gli aspetti eccessivi della spiritualità, quasi portati all’esasperazione. Può rappresentare falso moralismo, anche un essere bigotto. Al rovescio è una carta negativa.
Consiglio: sii più tollerante.
Vediamo insieme alcuni esempi di interpretazione:
- Papa + giustizia= crescita spirituale, possibilità di un nuovo inizio all’insegna della giustizia
- Asso di spade + Papa = con le spade hai combattuto e finalmente hai raggiunto la pace e la tranquillità.
Un abbraccio di Luce
Selene
[1] Le chiavi del Regno, chiamate anche “chiavi di San Pietro”, sono le chiavi che, secondo il magistero della Chiesa cattolica, Gesù promise a San Pietro: nel vangelo secondo Matteo Gesù disse a Pietro “A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli.” Poiché Pietro ricevette le chiavi del Cielo col potere di legare e sciogliere, con pieno potere decisionale sull’intera Chiesa cattolica, ecco che si evince che le Chiavi poste sulla carta del Papa rappresentano proprio il simbolo dell’autorità papale.
Diventa il primo a commentare su "Il Papa: Arcano numero 5 dei Tarocchi"