La Giustizia, l’Arcano numero 8 dei Tarocchi, è una carta rappresentata da una donna severa ma imparziale, che amministra la giustizia.
Il cappuccio e l’alto schienale la separano da ciò che la circonda, così da non essere influenzata in alcun modo da ciò che le sta attorno e poter essere in tal modo completamente indipendente e imparziale nei suoi giudizi.
Altri particolari da non sottovalutare sono la spada e la bilancia a due bracci; la spada può rappresentare la giustizia intesa dagli uomini, essa può rappresentare il potere per far rispettare i giudizi; la bilancia a due bracci dà un’idea di simmetria, suggerisce l’idea di equilibrio ed equità.
E’ la carta della stabilità: ciò che dovrà succedere accadrà.
Il fatto che la donna raffigurata in questa carta guardi fisso davanti a sé potrebbe suggerire che questa Carta ci stia guardando negli occhi e ci inviti a riflettere su cosa abbiamo fatto per noi stessi: siamo sicuri di aver fatto tutto ciò che era possibile per regalare a noi stessi la serenità o la felicità? Ci rendiamo giustizia?
La Giustizia è la carta dell’onestà, dell’equilibrio.
Andiamo a leggere questo Arcano :
CARTA DIRITTA: è una carta positiva per la persona retta, che non ha nulla da nascondere o nulla da temere. Giustizia sarà fatta, ma badate bene, non quella che si vuole, bensì quella che è giusto sia.
Consiglio: non eccedere mai, il giusto viene sempre ripagato.
CARTA ROVESCIATA: si è interrotto un equilibrio e trionfa l’ingiustizia. Potranno esserci contestazioni sfavorevoli. Potrebbe rappresentare un divorzio o una rottura di società ( perdita, appunto, di equilibrio fra la coppia o fra i soci), ma ciò avverrà con onestà, come è giusto che sia!
Consiglio: se non cambi profondamente non potrai vincere.
Vediamo qualche abbinamento con questo arcano:
Giustizia + Innamorato = matrimonio buono ed equilibrato
Torre + Giustizia = c’è stata la giusta punizione ( la Torre rappresenta la “caduta” ma essa è stata giusta).
Un abbraccio di Luce
∝ Selene
Diventa il primo a commentare su "LA GIUSTIZIA – ARCANO NUMERO VIII"