La Papessa: la sacerdotessa di Iside.
Arcano numero 2: LA PAPESSA
Questo arcano rappresenta la saggezza, colei che riesce a vedere al di là del bene e del male; è l’energia pura. Ella rappresenta una donna con alti valori morali, la Sacerdotessa di Iside.
Il suo operato dipende dalla coscienza e dalla riflessione, il fatto stesso che ella sia seduta indica che possa essere in meditazione e il libro che tiene poggiato sulle ginocchia potrebbe rappresentare il libro di tutto il sapere.
Essendo un simbolo di purezza, la Papessa potrebbe riferirsi alla parte pura, innocente, della persona che ha chiesto il consulto. Incarnando però la purezza assoluta, la cosa si potrebbe leggere in chiave diversa: potrebbe rappresentare una donna fredda, frigida, rigida, attenta alla morale in maniera assoluta, quindi incapace di godere della vita.
Potrebbe rappresentare la fedeltà assoluta o una sposa fedele.
CARTA DIRITTA: Quando esce questa carta diritta si ha a che fare con la coscienza, la Papessa suggerisce introspezione, consiglia di temporeggiare e di cercare motivazioni intime e profonde per ciò che vogliamo affrontare. Se facciamo un raffronto con la lama del Mago ci accorgiamo appunto che il Mago sta in piedi, quindi rappresenta l’agire, mentre la Papessa è seduta, quindi rappresenta un momento di pausa, di meditazione.
Se questa carta esce ad una donna rappresenta la consultante mentre, se esce ad un uomo, rappresenta una donna con la quale può sviluppare un rapporto amichevole o sentimentale.
Caso particolare: la Papessa può suggerire ad una donna che potrebbe rimanere incinta, ad esempio se uscisse la Papessa abbinata all’asso di Coppe che, come abbiamo detto precedentemente, rappresenta l’inizio di qualcosa, quindi il concepimento.
Consiglio: medita per sviluppare il tuo intuito.
CARTA ROVESCIATA: si può pensare che non si è in grado di capire a fondo una certa situazione, oppure che la persona non è capace di accettarsi. In questo caso la Papessa può anche rappresentare ipocrisia, falsità, pigrizia, e può rappresentare una donna malvagia o pettegola. Potrebbe rappresentare immoralità, infedeltà nel matrimonio, persona che dà cattivi consigli.
Appunto: cercare di ritrovare se stessi.
In ultima analisi si può ravvisare un particolare simbolismo in questa carta: la Papessa porta in capo una tiara a tre piani e in grembo tiene un libro, che può essere aperto o chiuso a seconda dei Tarocchi che si stanno utilizzando; visto il significato della carta, cioè l’introspezione e il meditare, si può pensare che questi due oggetti simboleggino il pensiero che viene formulato, il pensiero che viene compreso e il pensiero che trova riscontro nella realtà (i tre piani della tiara), dove viene scritto su un libro per rimanere impresso.
Vediamo qualche abbinamento con questo arcano:
Papessa + papa = amore duratura e impregnato di molto rispetto.
Papessa + Diavolo = debolezza ( stare attenti al proprio stato fisico ed emotivo)
Un abbraccio di Luce
C Selene
Diventa il primo a commentare su "La Papessa"