Leggere i Tarocchi

Imparare a leggere i Tarocchi è un’Arte e io desidero aiutarvi ad impararla.

TAROCCHI

Penso che diverse persone siano attratte da queste carte e molti vorrebbero riuscire a decifrarle; bene, ho deciso di aiutarvi ad interpretare le carte dei Tarocchi, ma un’avvertenza: ognuno deve “sentire” la carta che sta guardando, deve entrare in sintonia con essa e “percepire” ciò che la lama (come può anche essere chiamata una carta) vuole dire. Perché ciò accada bisogna fare “amicizia” con le carte, bisogna tenerle in mano, guardarle molto e, osservandole,  cercare di capire quello che la carta in questione simboleggia per noi. Certo alcuni significati sono insiti nell’ Arcano che stiamo guardando, ma ognuno deve decifrare quello che la carta gli suggerisce.

Leggere i Tarocchi può aiutarvi a capire qualche personale situazione che vi sta a cuore, in quanto gli Arcani sono uno strumento di auto conoscenza che può risultare molto utile; la lettura potrete anche farla per un’amica o una persona che si rivolge a voi per un consiglio, ma fate molta attenzione sia che effettuiate una lettura per voi stessi che per altre persone: nell’ interpretazione per voi stessi non dovrete farvi ostacolare dai vostri personali pensieri che magari possono opporre resistenza alla situazione che vi si sta prospettando davanti, nella lettura per altri individui non dovrete assolutamente giudicare o “leggere” negli Arcani quello che voi pensate! Dovete lasciarvi andare al “flash” che la visione delle lame vi suggerisce.

Durante un consulto con i Tarocchi si aprono canali sottili che vi aiuteranno nell’ interpretazione, sempre che voi vi stiate comportando in modo puro e di cuore.

Per cominciare dovrete scegliere un mazzo che vi attira: in commercio ve ne sono tanti e voi dovete capire quel è il “vostro” mazzo. Non dovete scegliere un mazzo perché avete studiato che è il migliore o il più famoso: non esiste un mazzo “migliore”! Il mazzo di carte giusto per voi è quello che vi “chiama”, che vi attira d’istinto, che vi affascina; dovete sentire la carta comoda in mano, dovete essere certi che il contatto con essa sia piacevole e vi dia belle sensazioni. Devono piacervi le immagini e i colori ….. insomma, capirete da soli qual è il vostro mazzo. Poi non è detto che dobbiate usarne solo uno, potete lavorare anche con due o tre mazzi, a seconda della situazione o di come vi sentite; io, ad esempio, uso un mazzo per i soli Arcani Maggiori e un altro per gli Arcani completi.

Avvertenza: appena comperato il mazzo deve essere purificato; un metodo semplice, veloce ed efficace è il farlo passare attraverso il fumo di un incenso purificatore. Non solo al momento dell’acquisto il mazzo deve essere ripulito dalle energie di tutti coloro che lo hanno magari toccato in negozio, ma dovete purificarlo ogni volta che finite un consulto, in modo che le energie di una persona non vadano ad interferire con quelle del consultante successivo.

Conservate il vostro mazzo in un luogo protetto, può essere chiuso in una scatola, avvolto in un panno, dove meglio credete, ma non lasciato in balia di chiunque.

Ogni volta che vi appresterete a fare un consulto dovrete prima centrarvi, cioè fermarvi a meditare anche solo un minuto, centrandovi sull’ energia del cuore e chiedendo agli Angeli, o ad altre entità divine, di venire in aiuto della persona che si è rivolta a voi permettendovi di consigliarla attraverso una lettura chiara degli Arcani che verranno scelti. Accendete sempre nella stanza del consulto una candela e dell’incenso, ma man mano che andrete avanti con questi lavori capirete da soli quale sarà il modo più giusto per voi di  preparare la stanza e accogliere le persone. Ripeto: quello che state leggendo sono solo consigli per iniziare ma voi stessi dovrete capire come il vostro cuore lavora meglio, non c’è una sola maniera per rapportarsi a quest’arte ma ognuno deve affinarla secondo il proprio sentire. Io, ad esempio, durante un consulto amo tenere vicino anche dei cristalli, ma bisogna conoscere anche quelli …..

Prima di lasciarvi fino al prossimo capitolo, vi dico come io ho preso confidenza con le mie carte: ogni sera, prima di addormentarmi, ne tenevo in mano una e la osservavo per interi minuti, dopo spegnevo la luce e mi addormentavo pensando a tutte le sfumature della carta considerata: ai suoi colori, ai suoi simboli, e cercavo di “intuire” il significato che essa rappresentava per me, cosa io percepivo ripensando ad essa. Potete utilizzare lo stesso metodo o un altro che vi ispiri di più, comunque sia vi raccomando: prima di iniziare a proporre consulti entrate in profondo contatto con le carte, solo così esse vi parleranno.

Ricordate che gli Arcani si dividono in Maggiori e Minori: un consulto si può fare anche solo con gli Arcani Maggiori, essi bastano a dare significato alla situazione, ma non potete fare un consulto solo con gli Arcani Minori, essi servono a puntualizzare meglio ciò che state leggendo …. Se poi in un consulto col mazzo completo usciranno solo Arcani Minori un motivo ci sarà ….

Qualche attenzione che può servire per una più attenta lettura:

  • si faccia attenzione alle figure se sono rivolte a destra o a sinistra: è importante perché si tiene conto delle carte verso cui si rivolge l’arcano;
  • attenzione a leggere le carte in sequenza :  ad esempio MAGO + TORRE non significa che qualcosa si distrugge e poi si hanno i mezzi per ricostruire e ricominciare, bensì significa che si darà inizio ad una cosa che poi si rivelerà rovinosa;
  • non esistono carte sempre favorevoli o sfavorevoli, ad esempio LA MORTE non ha per forza sempre un significato negativo, si potrebbe pensare a qualcosa che finisce per farne iniziare una migliore.

Molto spesso gli arcani minori sono associati ai quatro elementi: SPADE/ARIA, COPPE/ACQUA, DENARI/TERRA, BASTONI/FUOCO.

Come ultima cosa vediamo cosa rappresentano i semi degli Arcani minori:

  • COPPE : rappresentano il cuore, le emozioni, l’amicizia, il perdono, la generosità, l’apertura di cuore.
  • SPADE : rappresentano l’intelletto, il pensiero, le idee, il lavoro della mente.
  • DENARI : rappresentano la materia, il corpo, la vita economica, il denaro, la prosperità.
  • BASTONI: rappresentano l’energia sessuale, il desiderio, l’energia creatrice, l’impulso vitale.

Che altro dirvi? Per stasera mi fermo qua con le informazioni generali, dalla prossima volta comincerò a scrivervi i vari significati, carta per carta, con appuntamento fisso bisettimanale, così da poter permettere a chi lo desidera di far interagire la propria vita con quest’Arte  per usufruirne nel miglior modo possibile, insegnandovi anche un paio di giochi per poter iniziare.

A presto.

Selene

Diventa il primo a commentare su "Leggere i Tarocchi"

Scrivi il tuo commento

La tua mail non verrà pubblicata.


*