Arcano numero 4: L’IMPERATORE.
La Carta raffigura un uomo di una certa età, seduto su un trono: nella mano destra tiene uno scettro, simbolo di autorità, e a terra è posato uno scudo raffigurante un’aquila; l’insieme fa pensare all’ imperatore pronto a combattere per difendere tutto ciò che è suo e che ha creato. La mano sinistra chiusa indica fermezza.
I colori di cui è vestito sono il rosso e il blu: il rosso è il simbolo di energia, rappresenta la forza e la tenacia con cui opera l’Imperatore, mentre il blu è il colore della pace e dell’armonia.
Nella Carta dei Tarocchi Universali si possono notare, intarsiate nel trono, delle teste di montone, caratteristica del segno dell’Ariete, che esprimono individualità e intraprendenza, forte personalità.
CARTA DIRITTA: se nella lettura esce questa Carta il consultante può capire che può farsi forza e affidarsi al proprio potere e alla propria autorità; questo potere però deve essere usato in maniera intelligente e senza tirannia: mai essere despoti verso gli altri. L’Imperatore infatti rappresenta un uomo molto forte, molto intelligente, astuto, un uomo che comanda, una persona con responsabilità, molto stabile, seria e sicura. E’ quindi una persona di cui ci si può fidare. Rappresenta la “forza di volontà”.
In un consulto l’Imperatore può rappresentare un compagno forte e protettivo. Può significare anche stabilità economica, riuscita nelle faccende materiali, sicurezza, forza.
Consiglio: abbi fiducia nella tua energia e osa!
CARTA ROVESCIATA: Se la carta è rovesciata è esattamente il contrario: si ha a che fare con una persona gretta, che tiene troppo ai beni materiali, arida, che bada più alla convenienza che ai sentimenti. Può essere una persona tiranna, ostile, che vuole imporsi, che non accetta l’autorità altrui, è incapace di trattare con gli altri. Può rappresentare anche la perdita di ambizione o ancora immaturità ( potrebbe rappresentare, ad esempio, un figlio succube dei genitori). Potrebbe rappresentare anche ostacoli insormontabili.
Appunto: sei immaturo, è ora che tu cambi e cominci a prenderti le tue responsabilità.
Vediamo qualche abbinamento con questo arcano:
Imperatore + Giustizia = non importa se ami, ormai l’amore è finito.
Asso di bastoni + Imperatore = potresti incontrare ostacoli sul tuo cammino ma avrai l’energia per superarli.
Un abbraccio di Luce
C Selene
Diventa il primo a commentare su "L’Imperatore: Arcano numero quattro dei Tarocchi"