Mago o Bagatto

La prima Carta degli Arcani Maggiori è il Mago, o Bagatto.

 

 

Cominciamo a leggere le Carte una per una, ovviamente partendo con gli Arcani Maggiori:

Arcano numero 1, IL MAGO O BAGATTO.

La Carta rappresenta un giovane in piedi davanti ad un tavolo su cui vi sono degli oggetti. Una cosa importante da notare è il simbolo dell’infinito sulla testa (in alcuni mazzi di carte il Mago ha un cappello a forma di infinito), che  sta ad indicare l’energia infinita, come se il mago tutto può, attingendo energia sia dal Cielo che dalla Terra. Nella mano alzata stringe una bacchetta magica, segno che egli è in grado di mettere in pratica qualsiasi cosa, ha molte potenzialità.

Il mago è volontà creatrice, capace di grande intuizione e rappresenta colui che, mediante le sue capacità, raggiunge lo scopo prefisso senza esitare, non manca né il talento, né la capacità, bisogna solo agire

 CARTA DIRITTA: simboleggia qualcosa che inizia e, poiché egli ha molti strumenti a sua disposizione, si presume che ciò che deve avere inizio comincerà sotto buoni auspici. Questa Lama sta ad indicare che la persona che l’ha girata ha tutti gli strumenti per realizzare ciò che ha in mente, intelligenza e talento

Consiglio: sfrutta le tue doti naturali.

CARTA ROVESCIATA: rappresenta tutti questi significati ma al negativo, cioè la persona sarebbe in grado di realizzare ciò che gli sta a cuore ma è confusa, dispersiva, si lascia influenzare, manca di volontà e di responsabilità.

Appunto: sei passivo e lasci agire gli altri.

Alcune interpretazioni possono essere : la libertà di azione, capacità di evoluzione, energia posseduta.

 

Personalmente il Mago è una delle Carte che mi piace maggiormente, perché denota che tutto può avere un inizio e può essere realizzato, basta avere la volontà per portarla avanti!

Vale la pena di prestare attenzione agli oggetti che sono posti sul tavolo: una moneta, una spada, un bastone e una coppa, e, se ricordiamo l’articolo di qualche giorno fa, essi si possono collegare ai semi degli Arcani Minori e ,dunque, ai quattro elementi Terra, Aria, Fuoco e Acqua. Questo, come detto all’inizio parlando dell’energia infinita, sta a rafforzare il concetto della capacità del Mago di attingere energia infinita e di come egli può “lavorare” con tutti gli elementi dominandoli, cosa che può essere testimoniata dallo scettro che egli tiene ben levato in alto! Quindi il Mago sta a significare che il consultante ha tutte le capacità di gestire una situazione avvalendosi della forza di tutti gli elementi.

Vediamo qualche abbinamento con questo arcano:

Bagatto + Sole = se si opera in maniera trasparente, alla luce del Sole, tutte le azioni andranno a buon fine.

Asso di Coppe rovesciato + Bagatto = un amore che sta per iniziare potrebbe non andare a buon fine.

 

Un abbraccio di Luce

C   Selene

 

Diventa il primo a commentare su "Mago o Bagatto"

Scrivi il tuo commento

La tua mail non verrà pubblicata.


*