Perchè Meditare

PERCHE’ MEDITARE

La nostra mente è la chiave di tutto. Interpreta i segnali esterni e attraverso pensieri ed emozioni porta il nostro stato d’animo al settimo cielo o giù nell’inferno, genera confusione, insicurezza, poca autostima, o , al contrario, euforia, determinazione, eccessiva sicurezza.
In un testo del Dalai Lama si legge: “ la meditazione è una disciplina spirituale che permette di avere un certo controllo sui propri pensieri e sulle proprie emozioni”.
Probabilmente ciascuno di noi ha potuto verificare che l’intensità degli stati d’animo che viviamo dipende, in genere, da quanto gli eventi esterni incidono nella nostra vita. Gli stati d’animo che in ogni istante viviamo sono prodotti dalla nostra mente in conseguenza di elucubrazioni mentali, fantasie e pensieri. Un esempio di vita quotidiana può essere quello che sicuramente tutti noi abbiamo sicuramente vissuto, e cioè quando abbiamo reagito d’istinto contro qualcuno in una determinata situazione, salvo poi pentircene dicendo che non volevamo fare o dire ciò che abbiamo fatto o detto, nascondendoci dietro la frase “ sono cose che si dicono quando si è arrabbiati”. In realtà abbiamo semplicemente perso il controllo della situazione e il nostro istinto ha prevalso sulla ragione; i nostri istinti hanno preso il controllo della mente ….
La chiave per trasformare la nostra mente sta nel riuscire a comprendere come nascono e come operano i nostri pensieri e le nostre emozioni, e per questo dobbiamo ricorrere all’introspezione.
Gli effetti benefici della meditazione sono tanti e si manifestano in ogni aspetto della vita quotidiana, anche, e non ultimo, nel benessere fisico.

Questa tecnica può portare i ragazzi ad una maggiore concentrazione, anche nello studio, e ad una capacità di “capirsi”, può portare i lavoratori ad interagire in maniera migliore con i propri colleghi, può portare i genitori ad avere un dialogo più tranquillo con i figli, il tutto con conseguente armonia nei rapporti con le persone in generale.

Prossimamente cercheremo di insegnare come meditare e ci saranno serate aperte e gratuite con meditazioni di gruppo.

Diventa il primo a commentare su "Perchè Meditare"

Scrivi il tuo commento

La tua mail non verrà pubblicata.


*