Svadhistana – secondo chakra

Svadhistana: si può notare il loto a 6 petali.

SECONDO CHAKRA, SVADHISTANA

Svadhistana è rappresentato dal loto a 6 petali ed è associato all’elemento ACQUA.

Esso è chiamato anche “Chakra sacrale”  e  si trova nella zona della cintura pelvica, in prossimità degli organi riproduttivi, dei reni e della vescica.  Esso è legato ai liquidi, ad esempio il sangue, la bile, la linfa etc …

Il secondo chakra è legato all’energia sessuale, alle emozioni primordiali e all’energia creativa. Questo chakra trasforma l’energia che entra dal primo chakra in energia emozionale, di gioia e piacere. L’equilibrio di Svadhistana è importante perché, proprio come l’acqua pulisce e purifica, così esso, essendo legato ai fluidi, permette la pulizia del nostro corpo, la purificazione e, in tal modo, l’eliminazione dei blocchi che ostacolano il flusso vitale. Se il nostro secondo chakra è in equilibrio si ha armonia nei sentimenti e nei rapporti con gli altri, e si percepirà una grande gioia nell’avere sentimenti spontanei ed empatici.

Se Svadhistana manca di equilibrio potrebbe capitare di reprimere l’energia sessuale o di non riuscire ad esprimerla, o, al contrario, si potrebbe manifestare un’energia sessuale incontrollabile, che porterebbe ad un continuo non appagamento delle relazioni sentimentali. Il motivo per cui il nostro secondo chakra potrebbe non funzionare bene potrebbe essere ricercato nell’infanzia, magari per mancanza di affetto e di tenerezza da parte dei genitori, con la conseguenza di dover reprimere i propri sentimenti che, piano piano, si è imparato a mantenere sopiti.

Gli organi legati a Svadhistana sono  le gonadi, le ovaie, la prostata e i testicoli.

Associati al secondo chakra ci sono la Luna e Plutone: la Luna legata al segno del Cancro, segno delle emozioni appunto; La Luna che ispira sentimenti ( quanti poeti hanno scritto ispirandosi ad essa?). Plutone invece dà carica sessuale e permette attenzioni per il partner.

I colori abbinati a Svadhistana sono il rosso o l’arancione, colori che forniscono energia stimolante.

Se proviamo piacere con l’aromaterapia, ecco alcuni profumi con cui si può riequilibrare Svadhistana:

  • Ylang-Ylang, aroma afrodisiaco che produce un effetto rilassante ma, nel contempo, permette di percepire le energie sessuali;
  • Sandalo, il cui profumo si dice stimoli la fantasia.

Minerali utili per riequilibrare il secondo chakra sono la Corniola, che mette in contatto con le bellezze della Terra e stimola la capacità creativa, e la Pietra di Luna, che fa accrescere il potenziale emotivo e ci collega con la nostra parte sognatrice.

Il mantra per equilibrare, rinforzare o stimolare Svadhistana è la parola “VAM

La parola chiave è “IO SENTO

 

Il chakra sacrale può non essere in equilibrio a causa di un nostro stress emotivo. emotivo.

Per riequilibrare Svadhistana : bisogna calmare le emozioni, ritrovare la pace e l’armonia interiori. Per far ciò possono ritornare utili diverse pratiche: fare meditazione, tenere un diario al quale comunicare i nostri stati d’animo sfogandoci e buttando fuori quanto ci assilla, oppure creare o colorare dei mandala, disegni  geometrici per sviluppare creatività e conoscenza di noi stessi. Infatti, colorare o realizzare un mandala è uno strumento per una possibile trasformazione. ( per informazioni sui mandala potete visitare il sito https://www.melarossa.it/lifestyle/mandala/ )

Domani, sperando di fare cosa gradita, pubblicherò una meditazione per il secondo chakra

Un abbraccio di Luce

∝    Selene.

Diventa il primo a commentare su "Svadhistana – secondo chakra"

Scrivi il tuo commento

La tua mail non verrà pubblicata.


*