MEDITAZIONE CREATIVA O VISUALIZZAZIONE

Una bella immagine di persona intenta a meditare

MEDITAZIONE CREATIVA

La visualizzazione, o meditazione creativa,  è leggermente più difficile della meditazione ricettiva, perché bisogna essere in grado di immaginare con la mente un determinato luogo, o una determinata situazione, e questo purtroppo non è semplice perché la nostra mente è portata a perdere la concentrazione e a pensare ad altro. Però, come detto precedentemente, non bisogna scoraggiarsi e, nel momento in cui percepiamo di essere con la mente altrove ( devo ritirare la coperta in lavanderia …. cosa cucino stasera … etc etc) basta concentrarsi nuovamente sul respiro e tornare ad immaginare ciò che stavamo visualizzando. Vedrete che alla fine, dopo aver provato diverse volte, vi verrà facilissimo concentrarvi sulla visualizzazione e meditare in tutta tranquillità.

Potrebbe capitare che ciò che stiamo visualizzando non appaia subito chiaro, ma anche questo non deve preoccupare perché la mente ci farà arrivare dove dobbiamo.

Con una visualizzazione noi potremo trovarci in un luogo realmente esistente, a noi caro, che ci induce tranquillità, nel quale desideriamo rifugiarci in particolari momenti; oppure potremo visualizzare un luogo completamente inventato, creato su misura per donarci pace.

Con la meditazione creativa noi creiamo delle “forme pensiero”, perché andiamo ad immaginare la situazione che desideriamo si crei e, state pur certi che, se desiderate veramente una cosa e la immaginate col cuore, questa cosa si concretizzerà. Certo non dobbiamo aspettarci che il tutto avvenga nel giro di pochi giorni, magari serviranno anni, ma se una situazione la visualizzate, e visualizzate di nuovo e la ricreate nuovamente, state pur certi che quella situazione nella vostra vita si presenterà.

Potete meditare in ogni luogo, da soli o in gruppo: la meditazione di gruppo è molto bella perché le energie positive di tutte le persone si mescolano fra di loro e alla fine vi sentirete davvero pervasi da una carica di energia che riempie tutto il corpo.

La meditazione creativa può essere svolta con voi che immaginate le varie situazioni ma, se vi può far comodo all’inizio, potete anche seguire una meditazione guidata, cercandola fra le molteplici caricate su internet oppure, come faccio io, registrando con voce dolce le parole su un registratore che sarà azionato all’inizio della meditazione. Vedrete che, meditando giornalmente con costanza, creerete una bellissima armonia fra mente e corpo e saprete utilizzare meglio tutte le vostre capacità.

Vi fornisco un paio di link di meditazioni che sono utili a farvi iniziare a meditare nel modo giusto:

https://www.youtube.com/watch?v=fgye3en2mv8

https://www.youtube.com/watch?v=fyDPahRyDIc

Due meditazioni creative scritte da me le potete trovare ai seguenti link:

https://www.tarocchiemeditazione.com/acqua-purificatrice-meditazione-per-mabon/

 https://www.tarocchiemeditazione.com/meditazione-dellabbondanza-per-la-celebrazione-di-lammas/

Ricordate che una meditazione creativa può essere variata e potete farla in qualsiasi giorno, tranne alcune che andranno effettuate in giorni precisi, con ciclicità, come la meditazione del plenilunio e del novilunio.

 

Ricordo le regole per una buona meditazione:

mettetevi in un luogo tranquillo, col telefono silenziato, in momenti in cui sapete nessuno vi disturberà;  mettetevi in una posizione comoda, seduta o sdraiata non fa alcuna differenza, però se riuscite a mantenere la schiena diritta, anche appoggiata ad un muro, sarebbe meglio per il fluire dell’energia.

All’inizio di ogni meditazione dovete compiere tre respiri lenti e profondi per rilassare il corpo e liberare la mente dai pensieri, dopo di ciò la respirazione deve essere lasciata libera, senza forzarla.

Quando la meditazione sarà terminata vi raccomando di non aprire immediatamente gli occhi e di non alzarvi subito: cominciate a percepire nuovamente le singole parti del corpo e muovetele lentamente, mentre lentamente aprite anche gli occhi.

Un abbraccio di Luce

Selene

 

Diventa il primo a commentare su "MEDITAZIONE CREATIVA O VISUALIZZAZIONE"

Scrivi il tuo commento

La tua mail non verrà pubblicata.


*